
Acqua è l’elemento che governa le emozioni. E’ umida e fredda, cambia forma continuamente, è più densa di Aria, è sempre tangibile ed è colei che, penetrando nel corpo della Terra, la rende pronta per la fecondazione. E’ fluida, ricettiva, nutritiva, femminile, accogliente, pervasiva. Nello Zodiaco è rappresentata dai segni Cancro, Scorpione e Pesci. Il suo linguaggio è quello dei sentimenti, dei desideri inconsci; la sua saggezza è quella del mare, dei fiumi, della pioggia. Incontenibile come una mareggiata, quando straripa trascina ogni cosa con sé, nelle spire del suo abbraccio. E’ irrazionale, si infiltra, è legata al principio del piacere, ciò che per primo smuove la Terra, schiudendola. Penetrata dalla luce del Sole, permette la formazione dei pesci.
E’ simbolo della Vita ed è in grado di assumere la struttura delle informazioni che riceve. E’ morbida e trasformista, sensitiva. Il solido platonico che la rappresenta è l’icosaedro, un solido con venti facce.
Nelle piante, l’organo connesso ad Acqua sono le foglie, la parte dove la luce proveniente dall’Aria e la materia proveniente dalle radici si incontrano trasformandosi nel nutrimento funzionale alla crescita e allo sviluppo della pianta. Gli esseri elementali dell’Acqua sono le Ondine, che si risvegliano in primavera. Nell’uomo Acqua governa le emozioni e in anatomia sottile è rappresentata dal secondo chakra, Svadhistana, localizzato tra gli organi genitali e i reni e connesso alla creatività e al piacere. Lavorando sull’elemento Acqua si sviluppano le qualità di empatia, dolcezza, accettazione, adattabilità, connessione con gli istinti e ciclicità.
Nel Giardino Alchemico Acqua si trova su un dolce declivio che sconfina nel bosco, leggermente nascosta alla vista, attraversata da un canale. Qui si trovano piante bulbose e amanti dell’umidità e della mezzombra. Nel Giardino, Acqua è uno spazio dove meditare in silenzio e contattare le proprie emozioni, ispirati dalla serenità di un buddha, protetti dalla vegetazione e cullati dal suono del ruscello che sempre scorre e pulisce, rinnova, leviga i ricordi. Accettando la mutabilità del creato, ci avviciniamo al nostro cuore di pietra. Attraverso l ‘Amore, raggiungiamo ogni cosa.